sabato 21 gennaio 2012

La mia esperienza con i fiori di Bach


            La mia esperienza con i fiori di Bach

Ho conosciuto ed ho iniziato a usare i fiori di Bach in un momento di particolare difficoltà e malessere della mia vita, nel quale avrei fatto di tutto pur di risolverlo.
Mi sono stati, infatti, consigliati “i fiori di Bach”.
Prima di allora non avevo avuto l’opportunità di conoscerli né tanto meno me ne ero interessata. Ho iniziato la cura ma ero molto scettica. Ma ormai avevo provato di tutto, tanto valeva la pena fare un ulteriore tentativo.
Come d’incanto, ora ripensandoci a distanza di tempo,
ho avuto come la sensazione che man mano che proseguivo con la somministrazione delle gocce, che i miei occhi, dapprima annebbiati, diventavano sempre più limpidi e chiari. Mi si apriva uno spazio di luce immensa, riuscivo a rivedere quei colori e quelle forme che da tempo erano rimaste nel posto più oscuro del mio essere.
Mi viene in mente da fare un paragone con una casa  completamente chiusa e sbarrata con le imposte da svariati anni. Poi ad un tratto cominciano ad aprirsi il portone principale e l’una dopo l’altra tutte le finestre.
La luce del sole ricomincia a illuminare e a scaldare di nuovo quelle stanze rimaste chiuse da tempo indefinito.
Tutto riprende colore, forma, ma tutto è pieno di polvere.
Polvere pesante che ricopre tutto.
Allora come nella casa ho iniziato a far pulizia tra i miei pensieri e le mie azioni e man mano che questo accadeva anche la mia vita, prima così pesante come la polvere e buia come la casa, è diventata pian piano più leggera e luminosa.
Non mi sembrava vero di poter cogliere di nuovo, con quella luce che ormai inondava tutta la mia persona, le sfumature dei colori e delle azioni che mi ero persa per un lungo e interminabile periodo della mia vita.
Il mio scetticismo ormai era cambiato da dubbio e incredulità in curiosità verso quei rimedi così efficaci.
Così quando mi è capitato tra le mani un primo libro  sui fiori di Bach, la curiosità di saperne di più è stata così forte che ho deciso di frequentare dei corsi di approfondimento. Da quel momento in poi è iniziato tutto un percorso dedicato allo studio sui fiori di Bach e sulla Natura di cui ogni essere umano ne fa parte ed è parte integrante di essa. Solo che spesso ce ne dimentichiamo.
Da quel giorno la mia vita è cambiata, anche se le difficoltà non mancano mai, ho la consapevolezza e la sicurezza di avere nelle mani dei validi strumenti da poter usare nei momenti di bisogno.
A trarne benefici, oltre a me stessa, è anche la mia famiglia e la folta schiera dei miei animali.
Poi la decisione  di mettere al  servizio anche degli altri la scoperta di quei semplici e meravigliosi fiori che ci ha donato la Natura, come li definisce Bach. Ora fanno parte del mio lavoro e ogni volta che mi capita di aiutare qualcuno provo sempre la stessa  gioia infinita come se fosse sempre la prima volta.

Nessun commento:

Posta un commento